[AGGIORNATO – 2023!] – AFFRANCAZIONE/TRASFORMAZIONE con PROCEDURA SEMPLIFICATA ASSEVERATA (Come delibera n. 103 del 2020 Comune di Roma)

AFFRANCAZIONE/TRASFORMAZIONE con PROCEDURA SEMPLIFICATA ASSEVERATA

Per chi volesse avvalersi di questa possibilità, da oggi è possibile richiedere un preventivo gratuito e senza impegno scrivendo a [email protected].

Chi può richiederla?

  • I soggetti interessati, sia che si tratti di attuali proprietari sia di coloro che vi abbiano interesse anche se non più titolari di diritti reali sul bene immobile (proprietari ed ex-proprietari).
  • Può essere utilizzata per nuove istanze o per istanze già presentate.

In cosa consiste?

  • Il cittadino dovrà affidare l’incarico ad un Professionista abilitato che, sotto la propria personale responsabilità, redigerà apposita Relazione Tecnica Asseverata ai sensi del D.P.R. 445/2000, finalizzata a determinare il canone/corrispettivo di Affrancazione o Trasformazione rimozione del vincolo del prezzo massimo di cessione.

Perché?

  • Effettuando il calcolo in maniera autonoma tramite tecnico di fiducia, si evita la trasmissione della pratica a Risorse per Roma quindi tempi più brevi (circa 1 anno a fronte di 4 anni di attesa).

Come funziona in breve:

  1. Il soggetto interessato che vuole aderire alla procedura di Affrancazione/Trasformazione Semplificata contatta un tecnico di sua fiducia (nel nostro caso è necessario scrivere a [email protected] e compilare il modulo con la richiesta di preventivo inserendo i dati richiesti, tempo per eseguire l’operazione: 3 minuti).
  2. Entro 48h riceverete un preventivo ritagliato sulle vostre esigenze ed esplicativo di tutti i costi diretti ed indiretti. Se si decide di procedere, sarà necessario rispondere all’email dando conferma dell’accettazione del preventivo.
  3. Sarete richiamati dal tecnico per firmare la lettera d’incarico e per concordare l’invio della documentazione necessaria per lavorare la pratica.
  4.  Al termine della procedura di calcolo, il tecnico incaricato provvede a comunicarvi l’importo del corrispettivo di Affrancazione al cittadino il quale deve procedere al pagamento tramite il portale PagoPA ( ATTENZIONE: I limiti massimi imposti dalla Legge 108 pari a 5000 o 10000 euro in base ai metri quadri come stabilito dalla Legge 108 sono stati rimossi dal 21 Maggio 2022  –> LINK per approfondire ):
  5. Il tecnico trasmette al Comune di Roma il fascicolo completo tramite il Sistema Informatizzato Affrancazioni Trasformazioni (SIAT) del comune di Roma caricando sul sistema informatizzato il fascicolo completo della relazione tecnica, la modulistica opportunamente compilata e le quietanze del pagamento precedentemente effettuato (il tecnico completa questo processo entro circa 30 giorni dalla consegna della documentazione nei casi standard).
  6. Il Comune ha facoltà di effettuare controlli e verifiche pratica consegnata e richiedere chiarimenti/integrazioni al tecnico ove necessario. Tale facoltà permane anche dopo aver concluso l’atto di affrancazione.
  7. Il Comune pubblica sul proprio sito una comunicazione nella quale settimanalmente indica quali pratiche di affrancazione sono state lavorate e quindi sono pronte per la stipula dell’atto definitivo di Affrancazione ( clicca qui ). Nel 2022 il tempo di lavorazione medio è stato di circa 12 mesi. Nel 2023 è stato introdotto un nuovo portale elettronico per la sottomissione delle pratiche di affrancazione e trasformazione (SIAT) parzialmente automatizzato e si stanno osservando tempi di lavorazione più ridotti ( 2 / 4 mesi ed in alcuni casi anche poche settimane ). Per chi deve vendere e/o acquistare noi suggeriamo comunque di prevedere nelle apposite clausole dei documenti di compravendita dei margini adeguati, non inferiori ad un anno.
  8. Dopo circa un mese dal punto 7, il tecnico riceverà tramite l’email la Determina Dirigenziale relativa alla vostra pratica. Qui trovate un esempio della DD che riceverete: (LINK)
  9. Con la Determina Dirigenziale ricevuta al punto 8, potete contattare il notaio il quale contatterà a sua volta il Comune per prendere appuntamento per la stipula dell’atto di Affrancazione. Il Notaio prenderà un primo appuntamento presso il Comune dove si recherà da solo per firmare l’atto con il Dirigente responsabile della procedura, successivamente fisserete un incontro presso lo studio del Notaio per firmare a vostra volta l’atto di Affrancazione.
  10. FINE.

Cosa accade se ho già presentato una domanda di affrancazione con la procedura “normale” e ora voglio procedere con la Procedura Semplificata?

  • Nel modulo di domanda della procedura semplificata è necessario dichiarare di voler annullare la precedente istanza e sostituirla con quella nuova. Le due domande non possono quindi coesistere.

Ho estremamente fretta di vendere casa, cosa posso fare?

  • Il Comune di Roma prevede che il cittadino possa evidenziare l’esistenza, formalmente documentata e verificabile, di oggettivi, gravi ed ineludibili motivi di immediato danno economico per ottenere una priorità maggiore  (clicca qui per approfondire)

Qui di seguito i dettagli per richiedere un preventivo:

Assistenza Affrancazione/Trasformazione, Tecnici, Notai, Legali, Procedura Semplificata

Qui di seguito la Determina Dirigenziale con le linee guida per la Procedura Semplificata:

[Procedura Semplificata] DD post Decreto 1746/2020 (Adeguamento alla Deliberazione Giunta Capitolina n. 103 del 5.06.2020) – Linee Guida afferenti la semplificazione della procedura per l’affrancazione/rimozione