Confronto con Carlo Chiossi, Presidente Commissione Urbanistica di Roma Capitale (Domande e Risposte)

In data odierna (22/12/2020) abbiamo avuto un confronto con Carlo Chiossi, Presidente della Commissione Urbanistica di Roma Capitale ed abbiamo colto l’occasione per porre alcune domande. Lo ringraziamo per la disponibilità.

Provediamo a divulgare le informazioni ricevute in quanto espressamente autorizzati dallo Dott. Chiossi ma ovviamente abbiamo fortemente richiesto l’emissione di una nota/determina/delibera che ufficializzasse il contenuto della nostra conversazione. Il Dott. Chiossi ha preso in carico questa nostra richiesta. Attendiamo fiduciosi.

Domanda CAOS: Il minimo di 2500,00 euro per il corrispettivo di Affrancazione introdotto dalla Delibera 116 è stato rimosso ?

Chiossi: Il minimo di 2.500 euro è stato eliminato.


Domanda CAOS: La pagina web sul sito del comune di Roma che porta al calcolatore automatico dell’Affrancazione riporta ancora il valore minimo di 2500,00 euro nel testo, è un refuso ?

Chiossi: Confermo è un refuso. Ho appena chiesto di aggiornare la pagina.


Domanda CAOS: Se ho Trasformato il diritto di Superficie in Diritto di Proprietà e sono passati 20 anni e quindi la mia convenzione è scaduta, posso ritenere il mio appartamento libero da ogni vincolo oppure devo fare comunque l’atto di Affrancazione (che avrebbe corrispettivo nullo) ?

Chiossi: Sarebbe opportuno fare l’atto di affrancazione a costo zero per vostra tutela. Da valutare con il proprio notaio.


Domanda CAOS: Anche se a corrispettivo nullo, l’esecuzione dell’atto ha un costo (notaio e tasse)

Chiossi: Si lo capisco ma se fate un atto cumulativo il prezzo si abbatte di molto

Domanda CAOS: Ma guardi questa è un’altra cosa non chiara. Ma comulativo tra persone diverse ? Cioè con “N” sconosciuti che appartengono a diversi piani di zona ?

Chiossi: Certo…magari per Piano di Zona


Domanda CAOS: Se sono in Diritto di Superficie e mi trovo nella situazione di poter sia Trasformare che Affrancare, come faccio a fare una domanda congiunta ? come faccio ad indicare che voglio formalmente PRIMA TRASFORMARE e POI AFFRANCARE. L’ordine con il quale si eseguono queste operazioni porta a risultati diversi, lo abbiamo mostrato in questo articolo: Affrancazione e Trasformazione post DM 115, esempi di calcolo e scenari ?

Chiossi: Provvedo a richiedere una nota chiarificatrice agli uffici anche su questo punto.

Aggiornamento 26/02/2021: Pubblicate nuova FAQ del comune di Roma:

19. La presentazione della domanda di Trasformazione da diritto di superficie in diritto di piena proprietà può avvenire contestualmente alla presentazione dell’istanza di Affrancazione con la procedura Semplificata Asseverata?

No, l’istanza di trasformazione è una istanza autonoma, pertanto va presentata in modo separato dal proprietario dell’immobile.

Nota del TEAM CAOS: di fatto, se hai fretta ti costringono ad Affrancare perchè se il cittadino deve prima Terminare l’affrancazione allora passano anni.


Domanda CAOS: Ci autorizza a divulgare le informazioni che abbiamo ricevuto in attesa di una nota chirificatrice ufficiale ? Senza il suo OK non procediamo.

Chiossi: Si certo.

 

AFFRANCAZIONE PROCEDURA SEMPLIFICATA ASSEVERATA (Come delibera n. 103 del 2020 Comune di Roma)

Precedente Affrancazione e Trasformazione post DM 151, esempi di calcolo e scenari Successivo Lo sapevate che il numero "Presentazione domanda Num. Prot. QI" nel file relativo allo stato avanzamento del Comune di Roma non è univoco per ogni pratica ?