Le Domande Frequenti

Per quanto riguarda il tema delle affrancazioni il comune di Roma ha creato una pagina dedicata con le FAQ (Frequently Asked Questions) raggiungibile cliccando QUI. Invitiamo tutti gli utenti a verificare se l’informazione che si ricerca è presente sul sito ufficiale del comune di Roma ed a verificare continuamente la presenza di aggiornamenti.

 

Qui di seguito abbiamo cercato di dare risposte alle domande che più frequentemente vengono poste dagli utenti sul gruppo Facebook.

Inoltre è sempre consigliato fare una ricerca con l’apposita funzione “CERCA” nel gruppo Facebook per trovare tutte le discussioni sul tema di tuo interesse. Attenzione: quando trovi un post, guarda sempre la DATA del post e delle risposte perché le delibere e le leggi che si sono succedute nel tempo potrebbero aver cambiato la situazione, in questo elenco cercheremo sempre di riportare il link alla discussione più recente.


Domanda: Come posso presentare la mia domanda di affrancazione ?

Risposta: Ci sono due procedure, quella Ordinaria (calcolo effettuato dal Comune tempi 3 / 4 anni) oppure la procedure Semplificata ( tempi di attesa 1 anno). Per quanto riguarda la procedura Semplificata leggere qui.


Domanda: L’affrancazione elimina il vincolo sul prezzo massimo di cessione ed anche i requisiti soggettivi che gli acquirenti devono soddisfare?

Risposta:  Con la conversione in legge del D.L. 23/10/2018, n. 119 (ad opera della L. 17/12/2018, n. 136, pubblicata sulla G.U. 18/12/2018, n. 293, ed in vigore dal 19/12/2018), sono state introdotte importanti disposizioni che ampliano la possibilità di rimozione dei vincoli sul prezzo di vendita e/o sul canone di locazione, prevedendo altresì una sorta di “sanatoria” postuma degli atti stipulati in violazione dei vincoli stessi. La rimozione del vincolo di prezzo massimo di cessione (affrancazione) comporta altresì la rimozione di qualsiasi vincolo di natura soggettiva, segui questo link per scoprire tutte le novità introdotte dalla nuova legge: Clicca qui,


Domanda: Come posso verificare lo stato avanzamento della mia pratica di Affrancazione ?

Risposta: Esistono due distinti motori di ricerca messi a disposizione dal Comune di Roma, uno per le pratiche ordinarie, l’altro per le pratiche semplificate (clicca qui per approfondire)


Domanda: E’ possibile “urgentare” una pratica di affrancazione ordinaria ? ed una Semplificata ?

Risposta: Si, esistono diversi criteri da rispettare (leggi il nostro aricolo per approfondire)


Domanda: Posso avere problemi con la stipula di un nuovo mutuo o la surroga di quello attuale se il mio immobile è in un P.d.z ?

Risposta: Si, bisogna informarsi bene presso l’istituto prescelto (leggi qui e usa la funzione CERCA sul gruppo Facebook)


Domanda: Il vincolo del prezzo massimo esiste anche per le locazioni e quale canone devo applicare se voglio locare il mio immobile?

Risposta: Se l’immobile NON è affrancato esiste il limite anche per il canone di locazione, fare sempre riferimento a quello che è scritto nella propria convenzione. Sul tema, il comune ha emanato anche una DETERMINA DIRIGENZIALE 389/2020 – 03/03/2020 (CANONE DI LOCAZIONE)

Può essere di tuo interesse anche il nostro articolo: APPLICABILITÀ O MENO DELL’”EQUO CANONE” ALL’EDILIZIA CONVENZIONATA


Domanda: Come posso calcolare da solo il costo dell’affrancazione ?

Risposta: esiste un calcolatore messo a disposizione dal Comune di Roma ma calcolare i dati corretti da inserire nel tool non è sempre una operazione immediata e semplice inoltra ricorda che il calcolo è realizzato con la formula “Salvo Conguaglio” (clicca qui per approfondire)


Domanda: Posso detrarre dal mio 730 gli interessi del muto del mio immobile sul quale grava il vincolo del prezzo massimo di cessione ?

Risposta:  Secondo noi si. (clicca qui – Necessario un account Facebook per accedere al contenuto)


Domanda: Che cosa è il Conguaglio relativo all’affrancazione / trasformazione ?

Risposta: Esistono essenzialmente due tipi di conguaglio, per approfondire cliccare qui


Domanda: Trasformazione diritto di Superficie in diritto di Proprietà, cosa c’è da sapere ?

Risposta: Leggi qui l’elenco dei PDZ trasformabili a Roma e quali possibilità ci sono


Domanda: Cambio di destinazione d’uso da NON residenziale a residenziale, sono soggetto all’affrancazione ?

Risposta: Clicca qui – Necessario un account Facebook per accedere al contenuto


Domanda: Come e dove posso reperire la convenzione relativa al mio immobile costruito in regime di edilizia agevolata/convenzionata ?

Risposta: Ci sono diversi modi, è tutto spiegato in questo articolo (clicca qui)


Domanda: Come calcolare il prezzo massimo di cessione del mio appartamento (link alla discussione)?

Risposta: Il Comune di Roma NON effettua l’aggiornamento del Prezzo Massimo di cessione (Leggi qui la risposta del comune – link). Il ricalcolo deve essere effettuato da un tecnico in base a quanto scritto nella convenzione edilizia (clicca qui per approfondire).


Domanda: Box come pertinenza o unità indipendente, sono soggetti ad affrancazione ?

Risposta: clicca qui – Necessario un account Facebook per accedere al contenuto


Domanda: Ho presentato domanda di affrancazione ma quando riceverò i conteggi sono obbligato a procedere oppure no ?

Risposta: No, non si è obbligati a procedere, si hanno 60 giorni di tempo per decidere, allo scadere dei quali la pratica è annullata e bisogna ripetere l’iter.


Domanda: Immobile Categoria A10. Come sono gestiti i vincoli, l’affrancazione è necessaria ?

Risposta: FAQ Comune di Roma 10. Si affrancano gli  immobili aventi natura non residenziale?Gli immobili non residenziali non soggiacciono alla disciplina dell’affrancazione, poiché le disposizioni di cui all’art.35 della L. 865/71 prevedono, al comma 8, lettera e),  l’inserimento, in ambito convenzionale,  di  criteri per la “determinazione e la revisione periodica dei canoni di locazione nonché per la determinazione del prezzo di cessione” solo relativamente ad “ alloggi”.


Domanda: Come pagare i 100 euro di diritto istruttoria per l’Affrancazione/Trasformazione? [Aboliti da GIUGNO 2023]

Risposta: Le istruzioni sono descritte qui.


Domanda: Ho pagato l’affrancazione ma con i nuovi criteri avrei pagato di meno, posso chiedere il rimborso ti quanto pagato in eccedenza al comune ?

Risposta: Si, tranne per gli atti stipulati con la Delibera 40 (leggi qui il nostro articolo sui conguagli e sui rimborsi)


Domanda: Cambio destinazione d’uso da A10 (Ufficio) in A2 (appartamento) tramite il piano casa, devo affrancare ?

Risposta: Leggi il nostro articolo qui


Domanda: Dove posso scaricare il modulo per richiedere il ricalcolo ed il rimborso del canone di affrancazione?

Risposta: clicca qui per scaricare il modulo


Le FAQ del comune le riportiamo qui di seguito.