Le Domande Frequenti

Per quanto riguarda il tema delle affrancazioni il comune di Roma ha creato una pagina dedicata con le FAQ (Frequently Asked Questions) raggiungibile cliccando QUI. Invitiamo tutti gli utenti a verificare se l’informazione che si ricerca è presente sul sito ufficiale del comune di Roma ed a verificare continuamente la presenza di aggiornamenti.

Le FAQ del comune le riportiamo qui di seguito:

 

Qui di seguito abbiamo cercato di dare risposte alle domande che più frequentemente vengono poste dagli utenti sul gruppo Facebook. Ricordiamo che le risposte a queste domande derivano dall’insieme delle informazioni raccolte da altri utenti, pareri di esperti e tecnici MA POTREBBERO NON ESSER COINCIDENTI CON IL PUNTO DI VISTA DEL COMUNE DI ROMA:

In ogni caso, ti invitiamo sempre a fare una ricerca con l’apposita funzione “CERCA” nel gruppo Facebook per trovare tutte le discussioni sul tema di tuo interesse. Attenzione: quando trovi un post, guarda sempre la DATA del post e delle risposte perchè le delibere e le leggi che si sono succedute nel tempo potrebbero aver cambiato la situazione, in questo elenco cercheremo sempre di riportare il link alla discussione più recente.

  1. Posso avere problemi con la stipula di un nuovo mutuo o la surroga di quello attuale se il mio immobile è in un P.d.z ?
  2. Il vincolo del prezzo massimo esiste anche per le locazioni e quale canone devo applicare? 
    1. Clicca qui per una discussione sul tema nel gruppo Facebook(clicca qui – Necessario un account Facebook per accedere al contenuto) 
  3. Posso detrarre dal mio 730 gli interessi del muto del mio immobile sul quale grava il vincolo del prezzo massimo di cessione ? (clicca qui – Necessario un account Facebook per accedere al contenuto)
  4. Cambio di destinazione d’uso da NON residenziale a residenziale, sono soggetto all’affrancazione ? (clicca qui – Necessario un account Facebook per accedere al contenuto)
  5. Esiste un modo per stimare il conguaglio che viene imposto dal comune di Roma quando si stipula l’atto di Affrancazione ? (clicca qui – Necessario un account Facebook per accedere al contenuto)
  6. Come calcolare il prezzo massimo di cessione del mio appartamento (link alla discussione)?Se non ha già fatto richiesta per avere la tabella PMC, tramite accesso agli atti, dovrà tornare all’urbanistica, fare l’accesso agli atti per farsi lasciare la tabella PMC del suo stabile, che il costruttore dovrebbe aver depositato a suo tempo. Poi con la tabella in mano, conoscerà esattamente il PMC del suo immobile all’epoca della costruzione dello stesso. A questo punto avrà il punto di partenza per calcolare il PMC attuale che si ottiene applicando al PMC della tabella adeguamento istat (da allora ad oggi) e la vetustà COSI’ COME INDICATO NELLA CONVENZIONE. Più utenti ci segnalano che dalla stanza 124 degli uffici dell’urbanistica, sono stati consigliati di di rivolgersi ad un tecnico (Ing.Geom.Arch) che mi avrebbe calcolato il prezzo.
  7. Box come pertinenza o unità indipendente, sono soggetti ad affrancazione ? (clicca qui – Necessario un account Facebook per accedere al contenuto)
  8. Il Posto Auto condominiale è soggetto al prezzo massimo di cessione ? (clicca qui – Necessario un account Facebook per accedere al contenuto)
  9. L’affrancazione elimina solo il vincolo sul prezzo massimo di cessione ma NON elimina i requisiti soggettivi che gli acquirenti devono soddisfare? Risposta:  Con la conversione in legge del D.L. 23/10/2018, n. 119 (ad opera della L. 17/12/2018, n. 136, pubblicata sulla G.U. 18/12/2018, n. 293, ed in vigore dal 19/12/2018), sono state introdotte importanti disposizioni che ampliano la possibilità di rimozione dei vincoli sul prezzo di vendita e/o sul canone di locazione, prevedendo altresì una sorta di “sanatoria” postuma degli atti stipulati in violazione dei vincoli stessi. La rimozione del vincolo di prezzo massimo di cessione comporta altresì la rimozione di qualsiasi vincolo di natura soggettiva, segui questo link per scoprire tutte le novità introdotte dalla nuova legge: Link 1,
  10. Ho ricevuto i conteggi per l’affrancazione dal Comune ed ho effettuato il Bonifico, ed ora ?
  11. Dovo trovo degli esempi di calcolo dell’affrancazione effettuati dal comune di Roma (Attenzione fanno tutti riferimento alla Delibera 40 non più in vigore) ?
  12. Come posso calcolare da solo il costo dell’affrancazione ? ATTENZIONE: il calcolo corrisponde a quanto prodotto dal Comune di Roma ma siamo in attesa del coefficiente di riduzione sul quale deve esprimersi il MEF. Questo calcolo quindi potrebbe essere soggetto a modifica quando il MEF emetterà tale coefficiente.
  13. Come e dove posso reperire la convenzione relativa al mio immobile costruito in regime di edilizia agevolata/convenzionata ?
  14. Ho presentato domanda di affrancazione. Essendo oramai scaduti i termini come si effettua il sollecito?
  15. Quanto tempo devo attendere per il completamento della mia pratica ?
  16. Ho presentato domanda di affrancazione ma quando riceverò i conteggi sono obbligato a procedere oppure no ?
  17. Immobile Categoria A10. Come sono gestiti i vincoli ? L’affrancazione è necessaria
  18. Come pagare i 100 euro di diritto istruttoria per l’affrancazione?
  19. Con la nuova delibera 116/2018 il mio conteggio dell’affrancazione è negativo, cosa vuol dire ? Risposta: La delibera 116/2018 prevede una soglia minima di € 2.500,00 da versarsi a titolo di corrispettivo di trasformazione e/o affrancazione in tutti i casi in cui detto corrispettivo dovesse risultare inferiore a tale soglia, anche laddove siano già trascorsi 20 anni dalla stipula della Convenzione ed anche nel caso in cui la stessa risulti scaduta, quindi in caso di risultato negativo, pagherete 2500 euro (come indicato dal foglio di calcolo)
  20. Ho pagato l’affrancazione ma con i nuovi criteri avrei pagato di meno, posso chiedere il rimborso ti quanto pagato in eccedenza al comune ?
  21. Vorrei leggere in anticipo l’atto di affrancazione che dovrò firmare con il Comune di Roma.
  22. Il mio piano di zona è Trasformabile dal diritto di Superficie al diritto di Proprietà ?
    1. Leggi qui l’elenco dei PDZ già Trasformabili: QUI
    2. Leggi qui l’elenco dei prossimi piani di zona Trasformabili: QUI
    3. Se il tuo PDZ non è in questi elenchi, al momento non è possibile procedere con la trasformazione.