Modello di diffida per interrompere la prescrizione

Alleghiamo la bozza di una raccomandata AR da inviare a Venditore, Notaio e Agenzia Immobiliare (ove presente) per coloro i quali avessero acquistato da molto tempo un immobile in edilizia convenzionata/agevolata (pagando un prezzo superiore a quello previsto dalla tabella dei prezzi massimi) e volesse interrompere la prescrizione per effettuare l’azione di ripetizione dell’indebito .

La raccomandata deve essere compilata con attenzione in tutte le sue parti ed è importante conservare una copia della lettera inviata e firmata! (con relativa ricevuta di ritorno).

Scarica il Modello di Diffida PDF

Scarica il Modello di Diffida MS Word

Il modello è stato messo a disposizione dall’Avvocato Eugenio Novario.

Che cosa è l’azione di ripetizione dell’indebito?

La ripetizione dell’indebito, cioè del pagamento non dovuto, si risolve nell’azione diretta alla restituzione di quanto adempiuto da un soggetto ad un altro quando questo adempimento non era dovuto.
La disciplina di questa azione personale, soggetta al termine di prescrizione decennale, è contenuta nell’articolo 2033 del Codice Civile, che stabilisce la ripetibilità di ciò che sia stato indebitamente pagato, oltre agli interessi ed ai frutti a decorrere dal pagamento ove ricevuto in malafede ovvero a decorrere dal giorno della domanda ove il pagamento sia stato ricevuto in buona fede. L’ipotesi disciplinata è quella del cosiddetto indebito oggettivo o ex re che si sostanzia in un pagamento non dovuto.

Qui il link all’articolo completo