Verifica lo stato della tua pratica di Affrancazione

Verifica lo stato della tua pratica di Affrancazione cliccando sui seguenti link:

Nota: Per la ricerca bisogna inserire solo la parte numero del protocollo (QI/2020/00123456) ovvero inserire solo 123456 (no zeri, no altri caratteri)

Nota2: E’ possibile che il sistema per la verifica delle pratiche Semplificate non trovi alcuna pratica anche se il numero di protocollo e la data sono corretti. In questo caso consigliamo di recarsi al PAU di persona e chiedere informazioni. Alcune volte la pratica è in corso di lavorazione ma non è stata registrata ma potrebbe anche accadere che il comune l’abbia persa. Andate a verificare di persona!.

Quando il comune ha lavorata la pratica, pubblica la Determina Dirigenziale che sancisce l’autorizzazione a procedere al seguente link. Cliccando qui ed andando nella sezione “Allegati” è possibile trovare la lista delle DD in formato pdf, visualizzarle e cercare il numero della propria pratica – LINK (ATTENZIONE – abbiamo osservato che non tutte le DD sono pubblicata in questa sezione)

I tempi medi di lavorazione di una pratica ordinaria sono: 3 / 4 anni.

I tempi medi di lavorazione di una pratica Semplificata sono circa:

  • 8 mesi / 1 anno per ricevere la risposta dal Comune*
  • 1 o 2 mesi per firmare l’atto con il Comune

*Attenzione: con l’introduzione del sistema informatizzato introdotto di recente dal comune di Roma (“SIAT – Sistema Informativo Affrancazioni e Trasformazioni”) i tempi per il ricevimento delle pratiche di affrancazioni si stanno riducendo e sono stati osservati casi in cui la determina è stata ricevuta dopo pochi giorni. In questa fase iniziale, noi consigliamo comunque di prevede nei contratti di vendita un periodo di attesa non inferiore a 12 mesi.

Per ulteriori informazioni sulla pratica Semplificata clicca qui:

Assistenza Affrancazione/Trasformazione, Tecnici, Notai, Legali, Procedura Semplificata