Calcola il costo dell’affrancazione

Un tempo qui potevate trovare il nostro calcolatore del corrispettivo di Affrancazione ma con 4 anni di ritardo ora è possibile utilizzare il calcolatore del Comune di Roma che potete raggiungere al seguente link: CALCOLATORE COMUNE ROMA

Prima di incominciare è necessario procurarsi il testo della convenzione tra il Comune di Roma ed il Costruttore dell’immobile ed il regolamento di condominio con la tabella millesimale in quanto le informazioni necessarie sono contenute all’interno di tali documenti.

Inseriamo qui alcuni consigli utili per realizzare un calcolo corretto:

1- per capire se nel calcolo dell’affrancazione bisogna inserire i metri cubi virtuali o effettivi  bisogna leggere la convenzione e cercare quale parametro è stato utilizzato per determinare il valore dei corrispettivi da versare. Se i corrispettivi sono stati calcolati sulla base delle cubature virtuali, bisogna utilizzare quest’ultimi nel calcolo altrimenti  si dovrebbero trovare riferimenti a quelli effettivi:

Metricubi virtuale o effettivi

2- Come si calcolano gli oneri Concessori ?

Come si calcolano gli oneri Concessori per il calcolo dell’Affrancazione (Campo C del Calcolatore)? Vediamo un esempio di calcolo

Da Ottobre 2020 è possibile anche usufruire della procedura “Semplificata”, leggi qui per saperne di più:

[AGGIORNATO – 2023!] – AFFRANCAZIONE/TRASFORMAZIONE con PROCEDURA SEMPLIFICATA ASSEVERATA (Come delibera n. 103 del 2020 Comune di Roma)