Maurizio Veloccia: “Avvio delle Trasformazioni Semplificate tramite portale SIAT”

Maurizio Veloccia

03/03/2023

Post Facebook (link)

“Finalmente anche le trasformazioni semplificate potranno essere inviate in modalità digitale attraverso il SIAT, Sistema Informativo Affrancazioni e Trasformazioni.
Da giovedì 6 aprile, infatti, la piattaforma SIAT gestirà anche le istanze di trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà in modalità “semplificata”. La Piattaforma renderà totalmente informatizzata l’istruttoria di queste pratiche urbanistiche che saranno quindi più snelle, semplici e trasparenti. Immediatamente dopo l’approvazione di una apposita delibera di Giunta, lo scorso dicembre, abbiamo attivato il servizio online per le affrancazioni semplificate a cui, come promesso, si aggiungono adesso le trasformazioni sempre semplificate.
Il servizio, rivolto ai tecnici del settore abilitati al SUET e ai cittadini proprietari, comproprietari o ex-proprietari di immobili realizzati nei Piani di Zona, consentirà di effettuare i pagamenti on line e di ottenere un significativo abbattimento dei tempi di lavorazione. Dal 6 aprile, non sarà più possibile presentare le istanze di trasformazione semplificata tramite PEC, ma esclusivamente tramite la piattaforma SIAT. Al fine di permettere a tutti i cittadini di fruire del nuovo sistema, chi ha già presentato una trasformazione ordinaria ha la possibilità di presentare oggi una Trasformazione Semplificata sul SIAT, annullando la precedente istanza ma mantenendo il regime vigente al momento della originaria presentazione dell’istanza.
I professionisti, appartenenti a un ordine professionale non previsto nel SUET, per poter essere comunque abilitati al SIAT dovranno inviare specifica richiesta di abilitazione al seguente indirizzo mail: [email protected] allegando un apposito modulo.”