Via libera del Comune alle Trasformazioni “Semplificate”, dal 6 Aprile 2023 è possibile procedere con la Trasformazione “Semplificata”

Come annunciato dall’Assessore Veloccia su Facebook, dal 06/04/2023 è possibile avviare una pratica di Trasformazione del diritto di Superficie in Diritto di Proprietà in modalità digitale attraverso il sistema SIAT (Sistema Informativo Affrancazioni e Trasformazioni) con l’assistenza di un tecnico abilitato come quelli di “CAOS Prezzi Massimi di Cessione”.

Al momento, questo è l’unico modo per effettuare la procedura di Trasformazione nel Comune di Roma, in quanto, Risorse per Roma S.p.A ha dichiarato di non avere capacita per almeno tutto il 2023 di lavorare le pratiche di Trasformazioni (leggi qui il nostro articolo).

Perchè Trasformare:

  • Stabilizzare il valore dell’immobile nel tempo in quanto non è più soggetto alla scadenza della convenzione Urbanistica in Diritto di Superficie di durata 99 anni + 99 rinnovabili a pagamento.
  • Se la vostra attuale convenzione Urbanistica in diritto di Superficie ha più di 20 anni e si procede con la Trasformazione, quest’ultima rimuove TUTTI i vincoli sull’immobile esattamente come l’affrancazione (Clicca qui per la spiegazione dettagliata sul punto)

Chi può richiederla: Possono richiederla i proprietari degli immobili dei seguenti Piani di Zona (Link alla lista Completa)

Come Procedere . L’iter della Trasformazioni Semplificate sarà identico a quello delle Affrancazioni Semplificate, la procedura completa con tutti i passaggi è descritta QUI.

Come attivare la procedura: Devi rivolgerti ad un tecnico abilitato di tua fiducia esperto in materia, se interessato può richiedere un preventivo gratuito e senza impegno anche ai tecnici di CAOS inserendo i dati di contatto nel MODULO CONTATTO (LINK) e selezionare i servizi:

  • TEC6 – TRASFORMAZIONE “Semplificata” – Novità! – disponibile solo per alcuni Piani di Zona 
  • NOT2 – Servizi Notarili: Stipula atto di TRASFORMAZIONE

In fine, è importante notare che:

  • Se hai presentato negli anni passati una domanda di Trasformazione che non è mai stata lavorata dal Comune di Roma e procedi oggi all’invio di una nuova domanda tramite la procedura Semplificata la precedente domanda sarà cancellata (il comune non ha ancora chiarito questo aspetto ma questa è la strategia applicata per le affrancazioni) ed i conteggi saranno effettuati con la normativa in vigore e non con la normativa vigente all’epoca della sottomissione della domanda.
  • ATTENZIONE: Se hai presentato una domanda di Trasformazione tra il 30 Luglio 2021 e il 20 Maggio 2022 (ovvero quando erano in vigore il tetto massimo di 5000 e 1000 euro) presentando oggi la domanda con noi, ti saranno applicati i limiti massimi come da normativa vigente all’epoca della prima presentazione.

Se hai trovato questo articolo utile e/o interessanti, ti chiediamo di aiutarci a diffonderlo tra i tuoi conoscenti, con l’amministratore e/o i condomini del tuo complesso immobiliare.

Per noi è fondamentale diffondere la conoscenza del gruppo Facebook ed informare un numero di persone sempre maggiore.

Grazie per il tuo supporto

CAOS Prezzi massimi di Cessione ROMA