Il nostro commento all’intervista di Donatella Iorio – Radio Roma Capitale – 17/03/2017

L’intervista che commentiamo qui di seguito è quella del presidente della commissione Urbanistica di Roma Capitale Dott.ssa Donatella Iorio del 17/03/2017 concessa a Radio Roma Capitale.

Come potete ascoltare dal link a fondo pagina, l’audio del’intervista sul tema P.d.z dura circa 10 minuti.

I primi 2.40 minuti trascorrono tra saluti e presentazioni fino a quando si arriva alla prima domanda sull’affrancazione. A questo punto, la dottoressa Iorio impiega ben 3.26 (dal minuto 2.40 al minuto 6.06) per decantare i fantastici risultati ottenuti dalla commissione e che consistono (“udite udite!”) nella pubblicazione di una tabella in formato pdf sul sito del Comune di Roma !!!.

  1. La Tabella in questione è presente sul sito del Comune di Roma da Ottobre 2016  e dopo 5 mesi di lavoro siamo ancora qui a decantare questo grandioso risultato!
  2. Tale tabella avrebbe dovuto essere aggiornata ogni quindici giorni e invece, sono trascorsi addirittura 3 mesi tra un aggiornamento e l’altro (e la ragione è molto semplice, non c’è bisogno di investigare, il numero di pratiche concluse è imbarazzante!!!).

Al minuto 6.06 la Dott.ssa afferma che “stiamo lavorando per snellire la procedura”. Bene, siamo contenti, eppure sono mesi che le persone si recano in dipartimento, consegnano tutta la documentazione e poi vengono richiamati perché gli impiegati del comune hanno smarrito qualche documento che deve essere re-inviato (con conseguente dilatazione dei tempi) oppure, sono mesi che vi diciamo che non serve consegnare copia integrale e firmata su tutte le pagine del regolamento di condominio quando l’unica cosa che serve sono le tabelle millesimali oppure,…

Al minuto 6.50 il chiarimento sulla differenza tra diritto di Superficie ed il diritto di Proprietà e che l’affrancazione non consiste nell’acquisizione del terreno ma svincola solo dal prezzo massimo. Su questo punto non possiamo che concordare però la dottoressa Iorio dimentica di dire che, in base alla normativa in vigore, dopo aver effettuato la trasformazione, gli inquilini diventano immediatamente proprietari delle loro case e dopo 20 anni dalla data della prima convenzione, decadono tutti i vincoli, compresi quelli sul prezzo massimo di cessione!!!. La dottoressa, dimentica inoltre di dire che in non pochi casi il comune ha intascato i soldi per tali pratiche di trasformazione ma le ha sospese senza dare alcuna comunicazione ai cittadini !

Se si vuole ripristinare un minimo di legalità in questa brutta storia, bisogna consentire di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà per tutti i Piani di Zona.

Al minuto 7.39 scopriamo che “non si è obbligati ad affrancarsi ma lo fa esclusivamente chi ha necessità di vendere a libero mercato“. Bhe!…forse non è chiaro agli addetti ai lavori ma “queste persone” sono la stragrande maggioranza perché a causa della mancato controllo del Comune di Roma (prima) e dei nullaosta a vendere e le lettere al notariato (dopo), la maggior parte degli attuali proprietari hanno pagato molto di più del prezzo massimo di cessione!

Al minuto 8.20 scopriamo che “la Task Force è in dirittura di arrivo“…eppure tra Marzo (data dell’intervista) e Maggio 2015 (oggi) sono state completate circa 4 pratiche…

Concludiamo poi con la rassicurazione al minuto 9.14 che per accelerare le pratiche è stata coinvolta anche Risorse per Roma e qui apriamo un capitolo per il quale vi rimandiamo a questo articolo dedicato:Lo spreco dei soldi per le affrancazioni dati a Risorse per Roma (ad oggi sembra che abbiamo speso per le poche affrancazioni completate € 9.493.607,66 euro)

Da notare che MAI si parla di come affrontare tutte le situazioni pregresse che rappresento, probabilmente, il problema più grande di questa vicenda ed alla quale la politica a tutti i livelli dovrebbe dare risposte urgenti.

Qui di seguito potete ascoltare l’intervista completa:

 

Se il Comune di Roma volesse replicare, siamo a disposizione: [email protected]