ATTENZIONE, Ladrocinio in vista! – Modulo richiesta di Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà

AGGIORNAMENTO: L’emendamento non è passato perché c’erano migliaia di emendamenti e per approvare la finanziaria in tempo utile (con la fiducia) hanno approvato un solo maxi emendamento che riguardava alcune materie. Il pericolo non è escluso, in quanto, le intenzioni sono chiare, non vogliono mollare la presa…

 

ATTENZIONE, Ladrocinio in vista!

Bisogna agire ora!

 Nelle proposte al DDL n. 2448, in discussione al Senato, è stato presentato su pressione dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) l’emendamento n. 168.0.23. Esso si compone di un solo articolo (art. 168 bis) ed è composto da 4 lettere : nella lettera a) viene praticamente riportato al Comune il potere decisionale di attuare o meno la trasformazione di un Piano di Zona ; nella lettera b) ai fini del calcolo del corrispettivo di trasformazione ed affrancazione il valore venale si applica per intero e dunque non più ridotto, se non del 25% per edilizia economica e popolare , questo porta ad un notevole incremento dei corrispettivi rispetto all’art.22 bis della legge 29 luglio 2021, n. 108 ; nelle lettere c) e d) vengono eliminati sia per la trasformazione che per l’affrancazione i limiti di € 5000,00 e € 10.000,00 stabiliti rispettivamente per singola unità abitativa e pertinenza con superficie catastale minore o maggiore di 125 mq.

Ovviamente questo è a tutto vantaggio delle entrate dei comuni che non solo vogliono riprendersi il controllo delle vite degli abitanti dei Piani di Zona con la discrezionalità sulla trasformabilità che avevano perso fin dal 1997 ma in aggiunta pretendono costi dei corrispettivi senza limiti, tutto questo a danni di noi cittadini.

Quindi, cosa fare?

Scarica qui il modulo da compilare: LINK

Una risposta a “ATTENZIONE, Ladrocinio in vista! – Modulo richiesta di Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà”

  1. Visto che La Legge di Bilancio 2022, la n.234 del 30.1.2021, è già stata pubblicata sulla G.U. n.1 del 1.1.2022 siamo certi che l’emendamento non è stato inserito , quindi non è passato? e se fosse finito nel ” milleproroghe ” ? anche quello già approvato?.
    Grazie

I commenti sono chiusi.