I vincoli sulla convenzione scadono allo scadere della stessa ! La Corte Costituzionale conferma.

Nell’immagine allegata c’è un confronto tra quanto sostenuto dagli Uffici e dall’Avvocatura Capitolina, durante la seduta del 05/09/2018 della Commissione Urbanistica Capitolina riguardo all’inammissibilità dell’osservazione critica nr. 9, espressa dall’Associazione Unione Comitati Piani di Zona, in relazione alla Leggenda Metropolitana del “vincolo perpetuo” utilizzato come base portante di tutte le delibere Capitoline degli ultimi 5 anni, e quanto, invece, chiarito DEFINITIVAMENTE dalla CORTE COSTITUZIONALE con Sentenza 210/2021 del 22/09/2021(leggi qui) sulla stessa questione che ha indicato come inesistente la famosa “perpetuità dei vincoli” sostenuta dagli Uffici Capitolini con la loro maldestra interpretazione della Sentenza 18135.
Le domanda sono:
1- Cosa rispondono gli Uffici e l’Avvocatura Capitolina ora che la CORTE COSTITUZIONALE sconfessa quanto da loro sostenuto?
2- Qual è la validità residua delle delibere 40/2016, 46/2017 e 116/2018 ora che il concetto di vincolo persistente “anche a convenzione scaduta” è stato chiaramente affossato dalla Corte più importante in tema di legislazione e normative?
3- Quanto dovremo ancora aspettare prima che queste delibere e le determine normative che ne sono scaturite (ormai diventate delle semplici illazioni …) vengano abrogate e sostituite da una normativa conforme al dettato della Corte Costituzionale?
4- Chi pagherà i danni a tutte le famiglie oneste che, anche a convenzione scaduta, hanno dovuto pagare un corrispettivo di Affrancazione (dopo aver atteso anni per la conclusione del procedimento ora rivelatisi del tutto non dovuto) per poter disporre del loro immobile già privo di vincoli in quanto cessati per scadenza della convenzione?

Ascolta  qui la puntata di Terzo Millennio Puntata del 29/11/21 dal Minuto 23:43, l’avvocato Manganelli (Avvocatura del Comune di Roma) confermare che i “vincoli scadono” (anche se come si evince dall’estratto del verbale che abbiamo riportato sopra, non è sempre stato di questa opinione !!!).

A parer nostro, l’inesistenza di questo vincolo perpetuo che continuava ad esistere anche a convenzione scaduta era già stato chiarito dal DM 151 ed in particolare dal Parere Definitivo sede di Consiglio di Stato. A tal proposito ti invitiamo a rileggere i nostri articoli datati Novembre 2020:

PARERE DEFINITIVO sede di CONSIGLIO DI STATO sul DM 151

NOVITA’ INTRODOTTE DAL DECRETO MEF del 28 settembre 2020, n. 151

Qui trovi un articolo dettagliato che descrive tutto quello che devi sapere sul vincolo perpetuo dalla sua introduzione fino ad oggi:

[IMPORTANTE] Convenzione IN PIENA PROPRIETA’ scaduta?, l’immobile è libero da tutti i vincoli ! – Il Comune di Roma conferma, nuova delibera in arrivo